VISITA GUIDATA
L’antichità della città di Sutri e della frequentazione del suo territorio trova riscontro anche nelle mitiche origini che la vogliono fondata dal dio Saturno, da cui deriverebbe il nome stesso del borgo. Il parco archeologico che colpisce tutti i viaggiatori che si trovano a passare per la zona comprende differenti monumenti anche se il più iconico è sicuramente l’Anfiteatro. Si tratta di un raro esempio di edificio di epoca romana completamente scavato nel tufo senza l’ausilio di murature di sostegno (che trova analogie in quelli di Cagliari e Leptis Magna). Proprio la semplicità della struttura architettonica ha fatto ipotizzare la collocazione cronologica relativa alla sua costruzione in epoca tardo repubblicana o inizio imperiale (I secolo a.C- I secolo d.C.). La capienza doveva aggirarsi su circa settemila spettatori suddivisi tra ima, media e summa cavea.
PARTECIPERAI ALLA “PINK GOLF CUP“, MA NON GIOCHI A GOLF?
Visita l’Anfiteatro ed il Mitreo siti nel parco archeologico di Sutri!
Prezzo “Pink Golf Cup” per visita guidata all’Anfiteatro ed al Mitreo: € 8,00 a persona.
Prenotazioni: info@aerogolf.it
L’ingresso è gratuito per: residenti, fino a 17 anni, disabili, giornalisti accreditati, insegnanti con foglio di segreteria, docenti universitari, studenti di archeologia, storia dell’arte e architettura, guide turistiche.
Nella zona nord del parco archeologico di Sutri si trova la piccola cappella votiva oggi dedicata alla Madonna del Parto ma che in passato era probabilmente intestata a San Michele Arcangelo. Questo edificio è noto ai più come Mitreo di Sutri, data la possibile identificazione con un antico luogo di culto dedicato all’orientale dio Mitra. All’interno sono visibili affreschi relativi alla fase di culto cristiano di differenti epoche.
AeroGolf ringrazia il Comune di Sutri per il patrocinio gratuito conferito alla “Pink Golf Cup”, grazie al quale i partecipanti alla manifestazione usufruiscono di una tariffa agevolata per la visita guidata all’Anfiteatro ed al Mitreo, siti nel Parco Archeologico di Sutri.