NON SOLO VINO … SPERIMENTAZIONE, ARTE, CULTURA, IDEE
Una storia lunga trent’anni
Sede: Loc. Cerza Grossa – 83050 Sorbo Serpico (AV)
Telefono: +39.0825.986666
E-mail: info@feudi.it
Sito internet: www.feudi.it
Per l’accoglienza: www.borgosangregorio.com
Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio a un territorio come l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità.
Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle – differenti l’una dall’altra per altitudine, esposizioni e pendenze – che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio e dare vita a crus straordinari.
Prima azienda vinicola del Sud Italia, con un export che copre oltre 50 Paesi nel mondo, Feudi negli anni è diventata il cuore di un gruppo più ampio di cantine (di cui fanno parte Campo alle Comete a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture; DUBL, la linea di spumanti metodo classico da varietà autoctone campane) accumunate dai medesimi valori – produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza – e sotto il family brand “Tenute Capaldo”.
Oggi Feudi di San Gregorio, con un capitale investito di oltre 80 milioni di euro, non vuole essere solo una cantina ma punta a diventare sempre di più un luogo d’incontro, di confronto, di conoscenza, un laboratorio d’idee, arte e cultura. È con questo obiettivo che sono nati i progetti in collaborazione con grandi esponenti del design, dell’architettura, dell’arte e della fotografia che con il proprio lavoro hanno contribuito a costruire l’immagine di Feudi di San Gregorio. Da maggio 2021 inoltre Feudi di San Gregorio è diventata società benefit, inserendo a statuto il proprio impegno a tutelare e valorizzare la bellezza del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità. Si è certificata Equalitas e da giugno 2022 è B Corp, ottenendo la più importante certificazione a livello mondiale in tema di sostenibilità.
Inaugurata nel 2004, la nuova cantina di Feudi di San Gregorio nasce con l’obiettivo di coniugare spazi adeguati ad una vinificazione di eccellenza con la vocazione alla bellezza e all’accoglienza. Oggi grazie al Borgo San Gregorio – che comprende, il Ristorante gourmet, l’orto che segue un programma legato al mantenimento e alla rigenerazione del suolo, le 3 dimore tra le vigne, l’enoteca e l’accoglienza in cantina – Feudi di San Gregorio è un polo attrattivo per tutto il territorio: per i turisti, per i winelovers, per i curiosi e per i tanti talenti che scelgono di lavorare con il brand.
FEUDI DI SAN GREGORIO SPONSOR PREMIO SCACCHI
Bacchus Golf Cup – 9 giugno 2024 – Fioranello Golf Club
1 vincitore del 1° Torneo Blitz “Arcimboldo” tra i premi riceverà una confezione regalo Tenute Capaldo Feudi di San Gregorio…
“GIOCHIAMO INSIEME”
Per le serate da concedersi senza fretta, fra una partita a scacchi e una lenta degustazione di vino.
Gli scacchi di design di Lanier Graham in esposizione al MoMA di New York sono stati riprodotti in esclusiva per Feudi di San Gregorio.
Progettati nel 1966 da F. Lanier Graham, esperto di arte moderna, i pezzi dal design minimalista possono essere incastrati tra loro come in un puzzle, riducendosi a un semplice spazio rettangolare.
I pezzi sono disegnati in modo da rappresentare il loro movimento, il cavallo a forma di L, l’alfiere con la sua diagonale e le torri rettangolari a suggerire il loro movimento sulla scacchiera.
La cassetta in legno, il cui coperchio diventa una scacchiera, contiene:
– 1 Set di Scacchi di Lanier Graham
– 2 Taurasi Docg, 750 ml
– 1 Campanaro, Fiano di Avellino Riserva Docg, 750 ml.
DOVE ACQUISTARE LE CONFEZIONI REGALO TENUTE CAPALDO FEUDI DI SAN GREGORIO?
– Online, sull’e-shop del loro Wine Club.
– Offline, nelle migliori enoteche.