NON LIBRI, MA RACCONTI DI VITA
Sport, gialli, letteratura
Sede: Via Taranto, 136 – 00182 Roma
Telefono: +39.334.22.77.882
E-mail: info@fila37.it
Sito internet: www.fila37.it
Fila 37, casa editrice indipendente, nata nel 2013. Inizia il suo lavoro di pubblicazione di libri, nel 2015, portando alla riedizione il testo, “Spartak Mosca. Storie di calcio e potere nell’Urss di Stalin” del Prof. Mario Alessandro Curletto dell’Università di Genova. Con questa prima pubblicazione darà vita alla Collana di Letteratura Sportiva, che prenderà il nome “Distinti”. Seguiranno pubblicazioni come “Jašin. Vita di un portiere”, “Alterity. Racconti di sport”, nato da un contest promosso via social dalla Fila 37 stessa, e altre.
A seguito dell’incontro con gli autori Donatella Paradisi e Mario Di Vito, decide poi di dar vita ad una Collana di Gialli e Noir, che prenderà il nome di “Alibi”.
La terza Collana della casa editrice è “Intervallo”, dedicata alla narrativa. Tra le più belle pubblicazioni di tale collana, ricordiamo “Neighbours. Storia di un delitto” di Lilia Momplè, membro del comitato dell’Unesco 2001 – 2005 per il Mozambico, e “Frammenti di Haifa”, un romanzo di Khulud Kamis, femminista Palestinese e cittadina israeliana. Nel tempo ha visto la pubblicazione di romanzi di autori emergenti come il recente libro di Andrea Lucarini, “La fine dei Ventenni”, un viaggio tra Roma e Londra, sulle note dell’indi e del brit-pop, per raccontare un passaggio ormai generazionale, tra i vent’anni e i trenta.
Le grafiche relative alle pubblicazioni sono realizzate da Studio Polpo, e altri collaboratori altrettanto validi, come Claudia Intitino per “Dante in dodici parole”, quest’ultimo titolo, fa da cornice alla Collana “Intelletto”, dedicata a testi di carattere universitario e scolastico.
La filosofia di Fila 37?
Inserire nel mercato la “bibliodiversità”, realizzando al meglio del proprio potenziale, edizioni di qualità!
“LA FINE DEI VENTENNI” NELL’ENOTECA LETTERARIA
Bacchus Golf Cup – 9 giugno 2024 – Fioranello Golf Club
Enoteca Letteraria
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Antonio Puccica, il moderatore, con Andrea Lucarini, l’autore, presentano il libro …
La fine dei ventenni
Nella società contemporanea il transito dai venti ai trent’anni è una sorta di rito di passaggio. Parafrasando Joseph Conrad è l’attraversamento di una prende la forma di uno scoglio acuminato su cui si infrangono sogni e ambizioni, ma anche semplici progetti di vita. Una resa dei conti dolorosa con quello che si è e con quello che si vorrebbe essere. Scrivere ma soprattutto raccontarsi, è uno dei modi per resistere. Un antidoto efficace per non morire a vent’anni.
L’autore
Andrea Lucarini, nato l’11 luglio 1984 a Roma. Ha pubblicato un racconto dal titolo “Strade” per l’omonima antologia, edita da Fernandel. Ha condotto la trasmissione radiofonica “Threesome” su Radio Kaos Italy e pubblicato più di cento recensioni di concerti su varie webzine e riviste. Da maggio 2020 ha un suo spazio personale su www.lucarismi.com .
DOVE ACQUISTARE I LIBRI DI FILA 37 ?
– sul loro e-shop e in tutte le librerie online
– nelle librerie sul territorio (offline)
– al corner Fila 37, nell’area dedicata agli Sponsor, al Fioranello Golf Club, il 9 giugno 2024, in occasione della “Bacchus Golf Cup”.