IN ARMONIA CON I RITMI NATURALI
Vini d’annata e strutturati
Sede: Via Del Molino, 122 – 56037 Peccioli (Pisa)
Telefono: +39.351.58.08.233
E-mail: info@cantineborgaruccio.com
Sito internet: www.cantineborgaruccio.com
Podere Borgaruccio è guidato da un gruppo di giovani, dinamici ed appassionati imprenditori che intendono valorizzare ed esprimere al meglio l’arte della viticoltura puntando ad una continua ricerca dell’innovazione rimanendo coerenti all’autenticità delle tradizioni.
Ubicato in Toscana, regione simbolo dell’eccellenza dell’enologia italiana, precisamente a Peccioli, in provincia di Pisa, dove la viticoltura è stata da sempre praticata sin dal tempo degli Etruschi, il Podere Borgaruccio affonda le sue radici intorno al 1600.
I suoi vigneti, incastonati in mezzo al bosco, dominano la valle del fiume Era e risentono beneficamente del clima mitigato della vicinanza del mare dando origine a vini d’annata e a vini più strutturati di gande longevità.
I vigneti della tenuta, si estendono per una superficie di 5 Ha, tutti coltivati e gestiti in armonia con i ritmi della natura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il suolo è ricco di argilla e calcare, conferendogli sfumature di colore che vanno dal giallo al bianco. Queste colorazioni del suolo favoriscono un’ottima radiazione luminosa sulla pianta che si esprime in fase di maturazione con l’accumulo negli acini di eleganti aromi e morbidi polifenoli.
Tra i vigneti si trovano le classiche uve della Toscana, Sangiovese per le rosse e Trebbiano per le bianche con qualche sfumatura moderna come Cabernet e Malvasia. Ampi e ambiziosi progetti di espansione ampelografica sono in corso, al fine di perfezionare sempre al meglio i vini prodotti.
La cantina è dotata di ampi spazi e tecnologie che consentono di preservare e valorizzare il frutto della terra, trasformandolo in un eccellente vino. All’interno della cantina si alternano vasi vinari in acciaio, cemento vetrificato, botti e barriques, sapientemente utilizzati a seconda degli stili produttivi; il tutto con gestione della catena del freddo.
L’azienda vitivinicola nasce a fianco dell’omonimo Relais unendo all’arte dell’enologia anche quella dell’accoglienza.
Il Relais Podere Borgaruccio restaurato nel rispetto della sua architettura, mantenendo inalterata la sua storicità risalente al 1600 è il luogo ideale per la sua calma e la sua intimità. Un luogo suggestivo immerso nel verde tra colline affrescate da vigneti ed uliveti che ne creano una cornice perfetta. A pochi chilometri da Volterra, San Gimignano e Pisa.
I VINI
MAGMA
Toscano Rosso IGT Biologico
Vino prodotto con uve di Sangiovese, Ciliegiolo e Colorino, di colore rosso vivo con riflessi violacei, profumo etereo, con sentori di frutti di bosco e ciliegia, sapore fresco e di ottima morbidezza. Sensazioni qualificanti per una straordinaria bevibilità.
Indicato per accompagnare piatti a base di carni rosse e speziate.
VALLE DELL’ERA
Toscano Bianco IGT Biologico
Vino prodotto con uve di Trebbiano e Malvasia Toscana, di colore paglierino carico, profumo ben bilanciato con note fruttate e floreali, sapore pieno, armonico.
Sensazioni qualificanti per una straordinaria bevibilità.
Indicato per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce.
RIVALE
Toscano Rosso IGT
Vino prodotto con uve di Sangiovese, di colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo molto intenso e persistente, elegante, ampio, con sentori floreali e note speziate. Sapido, giustamente tannico, caldo di corpo, armonico e molto fine. Immediata percezione in degustazione della sua importanza ed equilibrio. Grande struttura e persistenza con tannini vellutati.
Indicato per accompagnare piatti a base di carni di ogni genere compresa la selvaggina.